OCCORRE RIFORMARE IL SISTEMA

C’è una proposta di legge presentata dalla senatrice Ronzulli lo scorso Luglio, per colmare le lacune legislative in materia di minori. http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/FascicoloSchedeDDL/ebook/52002.pdf
Io l’ho letta e la buona volontà c’è, ma la trovo carente in alcuni aspetti fondamentali, poiché si limita a correggere le leggi vigenti ma non si parla di riformare alcuni meccanismi che hanno portato a ciò che è ora emerso dalla indagine Angeli e Demoni:

I Giudici onorari dovrebbero essere scelti con criteri diversi. Dovrebbero sostenere un esame di ammissione e dimostrare di conoscere leggi e diritti di bambini e genitori oltre ad avere conoscenza ed esperienza in pedegogia e psicologia.
Troppo potere agli assistenti sociali.
Il sistema riferito agli assistenti sociali va totalmente riformato, manca preparazione ed umanità, un lavoro tanto delicato dovrebbe poter contare su maggiore competenza, studi più seri e controlli.
Inoltre per ogni segnalazione dovrebbe essere aperta una indagine vera e propria, deve essere accettata la veridicità delle motivazioni che portano alla segnalazione, prima ancora della audizione dei genitori, e dei bambini, alcuni casi sono finiti davanti al giudice in seguito a relazioni stese da assistenti sociali “su sentito dire”, senza prove.
Se in questa proposta è previsto un organo di controllo per le case famiglia, dovrebbe essere previsto un organo di controllo anche per gli assistenti sociali. Inoltre ritengo che le case famiglia dovrebbero essere parastatali per evitare interessi di tipo economico.

Il Movimento politico Il Loto si batte affinché vengano garantiti i diritti umani.