In nome della libertà ognuno può esprimere la propria opinione
In nome della libertà ognuno può avere il dubbio su un argomentazione
In nome della libertà ogni persona ha diritto al lavoro senza obblighi imposti
In nome della libertà ognuno ha il diritto di scegliere le cure idonee per se stesso
In nome della libertà ogni bimbo ha il diritto di avere accanto la propria famiglia anche in situazioni di difficoltà; è la famiglia che va aiutata e sostenuta, l’allontanamento dei minori deve essere l’estrema decisione da prendere e solo in vie eccezionali.
Libertà una parola utilizzata da molti, spesso presente nei discorsi dei nostri politici, presente nei telegiornali e in bocca ai potenti del Mondo, quasi a convincerci della libertà che ogni essere umano può avvalersi in ogni istante della propria vita.
Siamo sicuri che sia veramente così? Siamo sicuri che la libertà del popolo è parte integrante delle democrazie? Facciamo dei piccoli esempi… Possiamo utilizzare liberamente i nostri soldi, prelevando del contante dalle banche? Possiamo decidere con quali farmaci poterci curare? Possiamo produrci elettricità in autonomia sganciandoci dalle compagnie elettriche? Comprare un televisore senza pagare il canone RAI? Votare liberamente per avere un governo eletto dal popolo? Potremmo fare molti altri esempi e la risposta sarà sempre la stessa. NO! E questo no ci viene giustificato sempre… per il nostro bene! Siamo sicuri che tutto questo sia per il nostro bene? Oppure è per il bene di qualcun altro? Il mondo sta perdendo il diritto alla libertà sotto un potere chiamato… democrazia. La domanda che dovremmo porci è “Come abbiamo fatto ad arrivare a questo?”. Semplice tutto è in mano ai potenti che esercitano il loro potere nella politica, nell’economia, nella comunicazione. Forse con la frase “è per il vostro bene…” hanno addormentato il nostro diritto a decidere, così da renderci un gregge facile da indirizzare.
Dobbiamo decidere se tutto questo ci sta bene o se vogliamo cambiare questo mondo.
Questo è il nostro diritto ad avere libero arbitrio… Abbiamo ancora la volontà di attuarlo?
Ricordate che qualcuno diceva… Una bugia ripetuta sette volte, diventa Verità.
Angelo De Mattia