Il Valore di una Vita.

Qualche giorno fa, sulle notizie riguardanti gli effetti di un vaccino, un titolo di un articolo recitava queste parole, “I benefici sono superiori ai rischi”. Potrebbe essere una visione positiva se in questo gioco tra benefici e rischi, non si giocasse con la vita delle persone. Non vogliamo soffermarci sull’efficacia o meno di un vaccino, ma su quello che le parole di quell’articolo possono suggerire.
Riflettendo su queste parole ci siamo posti delle domande.
Quanto Vale un Essere Umano?
Quanto Vale la Vita di un Essere Umano?
Queste due domande potrebbero all’apparenza avere lo stesso significato, ma vi assicuriamo che non è così!

Quanto vale un Essere Umano?
Vale molto, infinitamente tanto ma con accezioni differenti. Vale molto in quanto essere senziente con una coscienza che potrebbe tramutare il mondo in un luogo di Pace. Potrebbe, attraverso la saggezza e la volontà, donare una vita degna di essere vissuta a ogni essere vivente su questa terra… Sarebbe tutto molto bello e totalmente fattibile visto il valore interiore che ogni essere umano possiede…
Ma questo valore potrebbe essere anche altro, essere, invece che un SOGGETTO con un Valore, un OGGETTO di valore!!!
La maggior parte degli uomini lavora più che per vivere, per sopravvivere. I soldi non bastano mai, tante tasse da pagare, spese per medicinali, cibo, abbigliamento, tecnologia e tanto, tanto altro. Ogni cosa ha un costo a volte superiore alle proprie possibilità economiche, e spesso di tutto questo la gente comune non ne ha un ricavo. Guadagna solo chi detiene il potere. Poche persone a volta più ricche di intere nazioni!
Quante speculazioni si fanno sulla popolazione, quanto si arricchiscono i “già Ricchi” con medicinali, cibo, tasse, tecnologia, ecc. ecc.!
Senza offendere alcuno potremmo essere definiti “galline dalle uova d’oro”!
Interi continenti ridotti alla totale fame, dove i bambini muoiono ancor prima di vivere la loro vita. Milioni e milioni di persone che faticano solo per trovare anche un semplice pasto. Queste persone ridotte allo stremo vivono in un continente ricco di giacimenti di petrolio, gas, metalli preziosi, diamanti. Ricchezze impensabili ma solo per pochi che non lasciano praticamente alcunché al resto del mondo!

Ora poniamoci la domanda… “Per coloro che detengono il potere, quanto vale la vita di un essere umano?”… “I benefici sono superiori ai rischi”, dove i rischi sono solo per coloro che devono accettare in silenzio le decisioni degli “ALTRI”…
Chiediamolo ai familiari di “Coloro” che per malasorte hanno subito questo “Rischio”…
Quale potrebbe essere, per voi, la risposta a questa domanda?

Angelo De Mattia