L’educazione ai Valori Umani

Quanto è importante l’educazione? Quanto ci aiuta l’educazione a vivere meglio la nostra vita e soprattutto attraverso l’educazione quanto potremmo essere attivi nel Mondo in cui viviamo? Educare nelle scuole (dal latino Educere “tirar fuori”) è uno dei compiti più importanti che gli insegnanti devono trasmettere ai bambini. Insegnare (dal latino in signare) vuol dire “imprimere un sigillo”, imprimere nella mente e non solo, un approccio propositivo verso la realtà che quotidianamente viviamo e sperimentiamo.

Se noi osserviamo con attenzione la scuola moderna, ci porremmo subito una domanda. Cos’è rimasto della vera educazione all’interno della scuola. Più passano gli anni più la scuola sta diventando un apprendistato nozionistico di varie materie, dalla matematica all’italiano, storia, geometria ecc. ecc.

Negli anni si è perso il vero compito o servizio che l’insegnante deve svolgere all’interno delle scuole. L’insegnante deve essere un “faro” per i bambini e i ragazzi, una persona nei confronti della quale i ragazzi possano avere non solo un riferimento “intellettuale” ma anche un riferimento di vita.

L’insegnante è una figura importantissima nella vita di un bambino, deve essere riferimento di quei valori, non solo nozionistici, che ogni essere umano deve portare in sé.

La scuola ci deve preparare alla vita da adulti, forgiare parte della nostra personalità, renderci pronti ad affrontare il bello e il brutto di questo mondo.

È veramente così? Terminate le scuole siamo pronti ad affrontare il mondo del lavoro? Siamo capaci a rapportarci con il prossimo nel giusto modo?

La Scuola purtroppo è vuota di un elemento importante per la crescita interiore dell’individuo. Difficilmente in una scuola si parla di Valori Umani e se lo si fa, vengono spesso relegati in second’ordine nei confronti delle normali materie educative.

Valori all’apparenza semplici come Amore, Pace, Retta Azione, Verità e Non Violenza sembrano essere ormai anacronistici nel mondo educativo.

Ci siamo chiesti il perché? Una Vita vissuta all’insegna dei Valori Umani renderebbe l’essere umano difficilmente plasmabile dai soprusi, dalle menzogne, dalle false verità. Un essere Umano diventerebbe non corruttibile, diventerebbe un essere pensante con la propria mente e con il proprio Cuore. Non si ridurrebbe a un burattino i cui fili della propria vita vengono mossi da altri per i loro malsani interessi. Sarebbe sveglio e non un essere addormentato che ascolta passivamente ogni cosa gli venga detta. Avrebbe il controllo delle proprie azioni, non avrebbe una mente propensa a dimenticare i soprusi e le menzogne di coloro che comandano questo mondo.

Vi siete mai chiesti se coloro che hanno le redini di una nazione, preferiscano un popolo sveglio o addormentato? Vi siete mai chiesti il perché le notizie che quotidianamente ci propongono tendono sempre ad offuscare le vere problematiche della vita?

I valori di oggi sono la prepotenza, la disonestà, l’arroganza del più forte, la sottomissione, valori diametralmente opposti ai veri Valori Umani di Pace, Amore, Verità, Rettitudine e Non Violenza.

Le scuole dovrebbero essere una fucina che renda l’essere Umano, un Essere pensante, un essere che viva la propria vita all’interno dei Valori Umani, che possa essere egli stesso l’artefice del proprio Mondo.

Noi de Il Loto vogliamo cambiare radicalmente il concetto di educazione all’interno delle scuole.

Vogliamo che ogni singolo insegnante per essere abilitato all’insegnamento debba non solo conoscere i Valori Umani in maniera nozionistica, ma che la sua stessa vita debba essere un esempio di Valori come Amore, Pace, Rettitudine, Verità e Non violenza. Il suo ruolo è fondamentale e delicato nei confronti dei bambini che ben presto diventeranno a loro volta adulti e quindi anche ipotetici insegnanti e genitori.

Ogni singola materia deve essere supportata dai Valori Umani.

Non può esistere un insegnante, un medico, un avvocato, un politico ed ogni altra figura professionale vuota nei valori.

A nulla serve conoscere perfettamente la propria professione, se poi chi la esercita vive nella menzogna, nella prepotenza e nella disonestà.

Noi de Il Loto crediamo che sia indispensabile che gli insegnanti vengano preparati ad un nuovo approccio alla vita, questo si rivelerebbe utile ad essi e agli studenti.

Vogliamo che i Valori Umani siano la materia di riferimento in ogni scuola, dall’asilo all’università.

Vogliamo che il Seme dei Valori Umani possa nascere nel Cuore e nella mente di ognuno, perché solo in questo modo possiamo veramente cambiare questo Mondo.

Iniziamo a osservare con i nostri occhi, ad ascoltare con le nostre orecchie e soprattutto a parlare, agire e vivere attraverso un Cuore saggio, un Cuore dedito all’Amore, alla Pace, alla Non Violenza, alla Verità e alla Rettitudine.

Se qualcuno vi dirà che è difficile, non credetegli, perché una vita vissuta nei Valori Umani è la Nostra Vera natura di esseri viventi.

 

I Valori Umani appartengono a Tutti!

 

Angelo De Mattia