La fine di una democrazia o una democrazia mai esistita?

La fine di una democrazia o una democrazia mai esistita?

Porre un “veto” dal latino vetare “vietare”…
In un mondo dove l’illecito è divenuto negli anni “lecito”, dove la “bugia” è diventata verità, ogni giorno si pone un veto, anzi un “divieto” nei confronti della democrazia di un popolo sovrano.
Chiediamoci perché sta succedendo tutto questo. Chiediamoci il perché, da elezioni considerate “libere” il pensiero di un popolo debba essere vanificato. Chiediamoci il perché un qualcosa fa sistematicamente dimenticare ad un popolo che deve ritenersi “sovrano” tanti fatti e soprusi.
Banche “Private” salvate con i soldi dei cittadini. Politici indagati e corrotti, condannati da anni, che continuano a sedere su una poltrona di potere. Guerre e rivoluzioni “comandate” da chi guadagna attraverso la vendita di armi. Attentati in ogni parte del mondo, dove persone come noi muoiono ogni giorno. Tutto questo e molto altro accade giornalmente davanti ai nostri occhi, e la maggior parte di noi osserva tutto questo come se stesse vedendo un film, ormai quasi completamente assuefatti ad ogni tipo di orrore e dolore.
Il popolo è veramente tutelato? Chi ha comandato in questi anni ha preso decisioni a favore della gente o di quella casta che gestisce ogni cosa? Pensiamo che vedere un telegiornale o leggere un quotidiano ci porti veramente a sapere qual’è la verità?
Osserviamo bene tutto questo. L’Italia è al 46° posto come libertà di stampa. Ogni cosa che leggiamo o vediamo in Tv è sapientemente filtrata affinché il popolo non sappia su come stanno realmente le cose, in modo così sorprendente che quasi nessuno comprende l’inganno.
A volte però, anche un sistema così collaudato ha qualche falla…
Forse però questa volta si è andati oltre e il “veto” posto in questi giorni, potrebbe essere utile ad una cosa: far risvegliare le coscienze di un popolo che troppo spesso è stato soggiogato.
Perché si è arrivati a tutto questo? Perché la sovranità del popolo di fatto non esiste più? Perché la corruzione fa da padrona incontrastata?
In un mondo dove i Valori stanno man mano morendo, questo panorama è purtroppo l’unico possibile. La politica riflette semplicemente la via che questo Mondo sta prendendo. Un mondo privo di valori, dove spesso chi muove i fili, sono personaggi vuoti interiormente.
Spostiamoci, per esempio, dalla politica alla musica. Qualcuno di voi è mai andato su youtube a vedere quali sono alcuni degli idoli degli adolescenti? Per carità, non dobbiamo fare di tutta l’erba un fascio, ma se osservate bene, diversi cantanti o gruppi inneggiano dichiaratamente alla droga, alla violenza fino ad arrivare a cose ben peggiori. Questi cantanti hanno milioni e milioni di visualizzazioni, divenendo gli idoli dei nostri figli… Chiediamoci finalmente il perché di tutto questo.
Questo, purtroppo, è il mondo, prendiamone atto. Prendiamo atto che NOI siamo il mondo, un mondo dove solo noi abbiamo il potere di portarlo alla rovina o farlo risorgere. Dipende da noi, esclusivamente da noi. Come si può fare? Cominciando a dire NO alla corruzione, al male, alle droghe, alla violenza, alle guerre. Gli stati spendono miliardi e miliardi di euro per gli armamenti quando metà della popolazione mondiale vive di povertà. I nostri politici dicono no alle guerre, no alla nuclearizzazione e poi la stessa casta che ha il comando, produce armi! Coloro che dovevano provvedere al bene del popolo, lo hanno invece narcotizzato, creando tecnologie che non fanno pensare e svariate situazioni che portano le persone a volgere lo sguardo dalla parte opposta del problema.
Come possiamo iniziare a cambiare questo mondo che sta morendo? Iniziamo a cambiare noi stessi! Iniziamo a rispettare e far nascere nuovamente in noi i Valori Umani di Amore, Pace, Rettitudine, Verità e Non Violenza. Iniziamo ad essere NOI stessi questi Valori. Se così fosse, anche nella nostra famiglia inizieranno ad esistere questi valori, e così nelle nostre città, nelle nostre nazioni e nel mondo intero. Mettiamo un seme affinché ognuno di noi diventi simbolo incorruttibile dei valori umani!
Cambiando noi stessi il mondo cambierà! Politica dei Valori, Educazione ai valori, una Vita all’insegna dei Valori ha il potere di cambiare ogni cosa.
Abbiamo libero arbitrio di decidere cosa fare e cosa essere. Abbiamo libero arbitrio nel poter cambiare noi stessi e il Mondo in cui viviamo oppure lasciarlo andare alla deriva. Ognuno di noi dovrebbe iniziare a credere che ogni cosa, ogni fatto, ogni avvenimento, dipende soltanto da noi, dalla nostra Volontà e dalla nostra Saggezza.
Noi de Il Loto crediamo fermamente in questa Volonta e in questa Saggezza!
Angelo De Mattia